Benvenuti nel Museo di Informatica dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Lorenzo Allievi – Antonio Sangallo” di Terni

Allestito grazie all’apporto di docenti dell’Istituto, che hanno donato dispositivi elettronici – e non – di ogni tipo (memorie della loro appassionata giovinezza), il Museo intende raccontare attraverso i materiali la storia dell’Informatica e delle sue varie applicazioni: calcolo e personal computer, ma anche registrazione e riproduzione immagini e suoni, disegno tecnico, telefonia e giochi.

L’esposizione illustra l’evoluzione dell’informatica attraverso un patrimonio che ripercorre le tappe fondamentali dell’ingegno umano senza dimenticare l’apporto fondamentale del genio e del design italiano.

L’area espositiva occupa un locale degli anni Cinquanta del secolo scorso, parte degli ampi fabbricati destinati ai laboratori ed alle officine della scuola. Si tratta di un complesso esemplare di archeologia industriale, di cui l’ambiente conserva inalterato il caratteristico tetto a shed.

Vi aspettiamo!